|
Comunicato
Oggetto: Mostra “Palazzo del Governo: il Molise, l’Unità e l’Italia Repubblicana” –Presentazione Catalogo

Oggi 5 novembre, nell’ambito delle celebrazioni del Giorno dell’Unità Nazionale - Giornata delle Forze Armate, è stato presentato, nei saloni di rappresentanza della Prefettura di Campobasso, il catalogo della Mostra Storica “Palazzo del Governo: il Molise, l’Unità e l’Italia Repubblicana”.
Nel corso della cerimonia - cui hanno preso parte le massime autorità civili e militari della provincia – sono intervenuti, oltre al Prefetto Stefano Trotta, il dott. Sergio Bucci, curatore della mostra e del catalogo ed il Prof Giovanni Cerchia dell’Università degli Studi del Molise, consulente scientifico dell’iniziativa.
La pregevole pubblicazione, realizzata con il contributo di privati e di diversi Istituti di Credito della provincia, è stata fortemente voluta dal Prefetto Stefano Trotta affinché resti viva la memoria di un evento particolarmente significativo per il Molise nell’anno dedicato all’Anniversario dell’Unità.
L’esposizione, inaugurata lo scorso 2 giugno nel giorno della Festa della Repubblica, ha registrato infatti
l’unanime apprezzamento dei numerosi visitatori ed, in particolare, degli studenti delle scuole primarie e secondarie della provincia.
La Mostra storica, realizzata con la collaborazione della Sede regionale RAI, le Forze dell’ordine, il Comando Militare “Esercito Molise”, le Amministrazioni regionali e locali, Unioncamere Molise, le Associazioni combattentistiche e d’arma ed il contributo di collezionisti privati, è stata costruita come un ideale itinerario attraverso le vicende storiche molisane e nazionali, e si è proposta di raccontare il lungo e faticoso cammino del nostro Paese volto al conseguimento di un ordinamento pienamente democratico, dal Risorgimento fino a giungere ai giorni della proclamazione della Repubblica Italiana.
L’evento ha rappresentato, inoltre, un’ulteriore occasione per far conoscere il Palazzo della Prefettura - edificato proprio a partire dal 1861 – le cui sale più prestigiose, tradizionalmente riservate alle cerimonie ufficiali, hanno la degna cornice per la rievocazione celebrativa mediante l’esposizione di armi, divise, busti, bandiere, fotografie e numerosi altri cimeli.
Campobasso, 05 novembre 2011
Il Responsabile dei rapporti con la stampa
|
|